I 4 Cantoni.
Il palio dal Putèli per primo ha raccolto e sdoganato all’attenzione comune i nomi dei tradizionali cantoni/rioni di Montecavolo, contribuendo a ridisegnare la geografia di Montecavolo in base a queste suddivisioni.
Con la fantasia del primo Comitato Organizzatore del tempo si è poi provveduto ad assegnare colori e forme ad ogni Cantone, che ancora oggi ritroviamo sulle portantine.
Col passare degli anni, la tradizione dei Cantoni si è rinforzata grazie anche alla presenza del torneo calcistico “Coppa dei Cantoni”, di cui recentemente anche il Palio ha accolto i simboli dei 4 Cantoni sfidanti.
Inoltre, ma è storia recente, anche l’amministrazione comunale ha provveduto a menzionare questi nomi in calce ai nomi delle vie di Montecavolo.
Nel simbolo c’è la Chiesa Settecentesca, simbolo del Cantone e di Montecavolo. E’ il Cantone centrale di Montecavolo. Anche lo stesso Palio viene corso sul suo territorio.
Tripoli
Occupa la parte a sud di Montecavolo ed è raffigurata dal ponte stilizzato che passa il Modolena per raggiungere appunto la zona “Tripoli” sotto le pendici de “la costa”.
Il Cerro
Non è un caso se la zona ad est di Montecavolo sia piena di Querce da cui il cantone prende il nome e simbolo. Questa vegetazione è ben visibile lungo le vie che si estendendono nella parte pianeggiante e collinare verso Salvarano e Roncolo.
Scampate
Sul nome ci sono diverse leggende, o forse storia vera ma il Cantone a nord di montecavolo è terra di agricoltori e allevatori. Il duro lavoro nei campi tempra il carattere che da sempre vede protagonista questo cantone in questa manifestazione