SORTEGGIO 2013

In una ridente serata, accompagnati da una strabiliante cornice pedecollinare, il Comitato Organizzativo si è ritrovato insieme ad altre 200 persone, per celebrare il famoso “rito del sorteggio”, ai secoli anche “fati consuetudo”.
Come sottofondo al rito del sorteggio, gli spettatori non paganti hanno potuto assistere anche al rito del matrimonio di due nostri amici, nonché dell’ex capitano di Cantone e della ex-putella di Tripoli, alias Simone Diana e Anna Contrucci. Ma sul perché uno di Cantone sposi una di Tripoli, è tutta un’altra storia.

Quest’anno, fedeli al bobdylaniano “blowing in the wind” a decidere le sorti della griglia di partenza del palio ci ha pensato il vento.
Ore 23 si individuano le condizioni ideali per il sorteggio. Vento calmo ma non assente.
Le quattro lanterne volanti, dei quattro colori dei cantoni sono pronte per la partenza.
Il ciambellano Braglia (ma solo per via dei dolci ingurgitati) dall’alto di una sedia proclama regole e modalità. Pronti via.
Scampate e Cerro si alzano fortissime, viceversa cantone e tripoli se la prendono con molta calma. La scelta di quest’ultime sembra però pagante, in quanto la prima a spegnersi è Scampate, ormai in stratosfera. Pochi secondi dopo è quella del Cerro a mollare la gara, infrangendosi contro l’Airbus 380 del volo Dubai-Amsterdam. Rimangono Cantone e Tripoli in gara per la prima posizione. In prossimità di S. Rigo si sentono degli spari e forse non casualmente la lanterna verde scompare. Cantone può così proseguire il viaggio fin verso la agognata Cina, perché si sa che una volta accese le lanterne volanti finiscono tutte lì.

Ecco quindi la griglia di partenza per sabato:

1°semifinale (1-4°)

Cantone – Scampate

2° semifinale (2-3°)

Tripoli – Il Cerro

A seguire tutto il resto.

I commenti sono chiusi.